

TRENTENNALE
“E SE INVECE?... Trent’anni dopo Chernobyl”
Evento teatrale affidato alla scrittura e regia di Elisa Lolli. Spettacolo per le scuole Secondarie di Primo grado dell’Unione delle Terre d’Argine

Oltre 450 studenti delle classi seconde e terze delle scuole di Carpi, Novi, Rovereto, Soliera e Campogalliano, accompagnati dai loro insegnanti, hanno assistito a tre repliche dello spettacolo.
Lo spettacolo, patrocinato dall’Unione delle Terre d’Argine, ha avuto come obiettivo quello di fare memoria e allo stesso tempo sensibilizzare i più giovani ai temi della sostenibilità ambientale e della tutela del territorio.
Gli studenti delle ben 21 classi coinvolte hanno visto sulla scena una continua alternanza tra due livelli, quello della Storia e quello della Possibilità. Il primo livello è stato affidato alle proiezioni, alla lettura delle storie, delle testimonianze e delle cronache dell’incidente nucleare; il secondo invece ha raccontato le vicende di alcuni personaggi di fantasia e le loro vite, prima e dopo il disastro, e di come sarebbero potute essere se nulla fosse accaduto.
I ruoli principali sono stati interpretati da giovani attori dei laboratori di teatro attivi tra Carpi e Soliera, mentre le letture sono state affidate ai lettori volontari del gruppo Donare Voci. La parte musicale composta ed eseguita dal complesso “ La Foto di Zeno”, le coreografie e le pantomime dirette dalla coreografa carpigiana Irene Bucci e le installazioni video realizzate dal video maker Andrea Mainardi, il tutto in collaborazione con l’Associazione Culturale Aporie.