



Ancora una volta gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere nella realizzazione di questa giornata i bambini con i loro genitori, operando nell’ambiente nel quale vivono quotidianamente, la scuola. L’obiettivo è di riuscire a sensibilizzare i bambini sulle tematiche dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata e a tutti quei comportamenti utili al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio nel quale viviamo.
Così i nostri volontari, con la collaborazione dei genitori dei bambini della scuola dell'infanzia Agorà di Carpi, nelle settimane precedenti l’iniziativa si sono armati di vanghe e badili, seghe, trapani e livelle, ma soprattutto di Autan e buona volontà e hanno costruito uno spazio di forma semicircolare caratterizzato da una installazione “artistica” e delimitato da sedute in legno naturale per ospitare i bambini nello svolgimento delle loro attività di relazione, comunicazione, discussione, espressione.
Un bel pomeriggio di sole ha accolto i partecipanti di PULIAMO IL MONDO: i bambini, le famiglie, le educatrici e i volontari hanno iniziato festosamente a raccogliere i rifiuti abbandonati nel parco Pertini adiacente la scuola e li hanno diligentemente riposti nei sacchi neri della spazzatura, che Aimag, ha successivamente provveduto a ritirare.
Un po’ a sorpresa ad aspettarli hanno trovato il neo-sindaco Bellelli che ha rivolto un saluto ai bambini e alle loro famiglie e ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.
A questo punto del pomeriggio, nello spazio appena inaugurato, ha avuto luogo uno spettacolo – laboratorio rivolto ai bambini, sul tema del riciclo creativo dei rifiuti, condotto con la solita maestria dalle nostre collaboratrici Elisa, Giulia, Giulia ed Irene, che naturalmente ringraziamo.
Ad allietare “sonoramente” i partecipanti hanno provveduto Anna e due giovani e preparati musicisti, ex allievi dell’Istituto musicale Vecchi Tonelli di Carpi che hanno eseguito brani classici al flauto.
Al termine della festa una merenda per tutti con l’ottimo e immancabile gnocco fritto, offerto dal Circolo La Fontana di Fossoli, e le gustose torte realizzate dai volontari del Progetto Chernobyl e dai genitori dei bimbi.

